giovedì 16 maggio 2013

#2 Orientation

Ciao!
Premetto che oggi è stata una giornata orrenda, di quelle da dimenticare! Stamattina compito di greco, una versione difficilissima, senza considerare la professoressa che sghignazzante diceva alla tirocinante prevedo molti caduti... per fortuna non la rivedo per un anno!

Comunque, veniamo alle cose importanti!
Anche durante l'incontro di oggi abbiamo fatto dei giochi per farci riflettere su determinati argomenti:

GIOCO N. 1 - Il mondo sta per finire e possiamo salvare solo 7 persone su 11 portandole con noi su una navicella spaziale. I personaggi erano simboli di determinate categorie sociali come per esempio la prostituta, l'architetto, la cuoca, la dottoressa, il musicista gay, il no-global nero... Quindi per votazione, facendoci condizionare da stereotipi e pregiudizi, scegliamo l'equipaggio della navicella da cui nascerà una nuova civiltà. Poi alla fine ci hanno svelato le vere identità di queste persone... ma non ve le dirò altrimenti non c'è gusto! :P

GIOCO N. 2 - Non si tratta di un vero e proprio gioco. Ognuno di noi doveva scegliere 5 valori, tra quelli scritti su un foglio, e metterli in ordine di importanza. Poi, divisi in gruppi, abbiamo fatto dei cartelloni con scritti da una parte i valori per noi più importanti e dall'altra quelli meno importanti.. ( peccato mi son dimenticata di fare la foto.. quello del mio gruppo era fantastico, basta pensare al fatto che non abbiamo scritto più importanti ma abbiamo disegnato una croce in alto -.-)

GIOCO N. 3 - Tre ragazzi escono fuori mentre tutti gli altri fanno un cerchio il più stretto possibile per non farli entrare qualunque cosa facciano a meno che non chiedano esplicitamente di farli entrare.. però c'era qualcuno che non li faceva entrare lo stesso!! xD

Ok, sicuramente mi sto dimenticando qualcosa..
Il proposito del primo gioco, come forse avrete capito, era quello di farci riflettere su pregiudizi e stereotipi ed alla fine il nostro equipaggio era quanto di più sbagliato ci fosse..sarebbero morti tutti!
Per quanto riguarda l'ultimo gioco è stato per me il più significativo, perchè ci ha fatto riflettere concretamente sul viaggio che stiamo per cominciare, visto che qualche volta i volontari si perdono un po' in definizione di valori, cultura, pregiudizi.. che per quanto siano valide sento al momento troppo distanti dall'esperienza in sè.
Il cerchio di ragazzi rappresenta tutte le difficoltà che incontreremo fuori e che possiamo risolvere chiedendo aiuto a tutte le persone che incontreremo lì, dalla famiglia ai volontari, ed inoltre non dobbiamo parlarne prima con i nostri genitori ma solo a cose risolte, si preoccuperebbero inutilmente!

La maggior parte dei problemi che avremo saranno dovuti ad uno scarso dialogo, a fraintendimenti o incomprensioni, perchè saremo portati a sottovalutare le differenze che ci sono tra la nostra cultura e quella del paese ospitante. Ad esempio Caterina, la volontaria che è stata in Australia, ci ha raccontato che lì le persone appena si incontrano, anche se si conoscono solo in quel momento, si abbracciano e lei non sapendo di dover fare così era considerata un po' snob. Il consiglio che ci hanno dato è di osservare come si comportano e di imparare a fare nostri alcuni comportamenti e soprattutto chiedere. Andrea, volontario che è andato in America, ci ha detto a tal proposito che appena arrivato in America non sapendo che i compiti assegnati per casa dovessero essere consegnati ai professori prendeva continuamente voti bassi solo dopo aver chiesto capì il motivo.

Per quanto riguarda il secondo incontro penso di aver detto più o meno tutto, ma ho appena notato il countdown: siamo arrivati a -95. Wow è impressionante come il tempo voli e oltretutto mi è arrivata la comunicazione per l'appuntamento con il console che sarà il 10/06 solo che il 9 ho il weekend con il centro locale quindi non so come farò.. potrebbero spostare l'appuntamento a Roma con il console al 17/06..
Vabbè poi si vedrà :)

Mi sembra di aver scritto tantissimo! ;)
Serena

2 commenti:

  1. ahaha è fantastico come gli incontri di afs siano tutti uguali a quelli che ho fatto io l'anno scorso :') il weekend sarà divertentissssssimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah eh già ..speriamo che mi spostano l'appuntamento con il console altrimenti devo andare via prima dal weekend :( nemmeno all'interno della stessa organizzazione sanno organizzarsi...

      Elimina